Tutto il meglio del web su The-Progress.com
Show MenuHide Menu

Benvenuti su The Progress

December 1, 2013

The Progress logoIl sito su cui vi trovate adesso si chiama the-progress che, per quanti non lo sapessero in inglese significa “il progresso”.

Su questo sito troverete dunque informazioni di ogni tipo riguardanti per l’appunto la tematica del progresso.

Il progresso è qui inteso come evoluzione della specie umana sia a livello tecnologico che psicologico e sociale.

E’ chiaro infatti come il problema dell’evoluzione sia principalmente un problema di connessioni tra menti e mentalità individuali. La nascita del web ha rappresenta un punto di svolta davvero cruciale per la nostra specie proprio per questa ragione. Perchè ha reso possibili connessioni che prima non erano neppure immaginabili ad una velocita pazzesca. Oggi il web, dopo essersi oramai espanso ed aver raggiunto l’intera popolazione mondiale, pare si stia evolvendo proprio in questo senso. Rendere ancora più rapido ed immediato lo scambio di informazioni e limitare al minimo i cosidetti “pacchetti persi”.

Si stà in sostanza lavorando sulla qualità delle informazioni scambiate in modo da rendere queste informazioni meno soggette ad alterazioni e distorsioni durante il loro percorso.

Quello che pare altresì evidente è di come ci sianosostanzialmente due linee evolutive del web che si affiancano e non necessariamente si contrappongono. La linea del testo e quella dell’immagine.

In origine quando il web nacque praticamente tutto era testo ed era tramite lo scambio di testo che ci si passava le informazioni. Oggi l’immagine sembra invece farla da padrona… soprattutto per lo scambio di informazioni riguardanti la quotidianità individuale e la cosidetta vita di tutti i giorni. Sono inoltre numerosi i siti di incontri e i social network che hanno basato il loro succeso proprio sui social network (basti pensare a Facebook e ad Instagram per esempio). Cosa dire inoltre dei siti di annunci per adulti e dei siti di escort pieni zeppi di foto, video e poco altro?! Essi assolvono, nella maggior parte dei casi, in maniera del tutto egregia la funzione per cui sono stati creati.

Ecco quindi come sia evidente questa duplice evoluzione del web. Da un lato le immaginie dall’altra il buon vecchio testo.

Alcuni trovano una sorta di contrapposizione tra queste due linee evolutive ma a mio avviso non c’è alcun conflitto. Semplicemente esse svolgono ruoli differenti rendendo possibile lo scambio di differenti tipi di informazioni. Credo inoltre che queste due linee evolutive del web siano infine destinate ad incontrarsi e fondersi proprio grazie al progresso, che oltre ad assere il titolo di questo sito rappresenterà la sua colonna portante e la ragione stessa della sua esistenza. Mi auguro che the-progress.com possa realizzare il suo scopo e rivelarsi utile soprattutto a chi come me è affamato di informazioni e curiosità sul mondo in generale e sul web più in particolare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Tutti i diritti riservati 2013 - www.The-Progress.com